venerdì, settembre 29, 2006

Dialer

Un'altro tentativo di "frode informatica" è in circolazione.

In questo caso il malintenzionato intende istallare, con la vostra complicità, un DIALER, facendovi rischiare bollette TELECOM veramente salate.

Ecco il messaggio:

Gentile cliente (Vostra_email), in seguito ai controlli effettuati sui nostri sistemi Le comunico la sua posizione amministrativa alla data odierna:

fattura 7W07944778 del 4 bim. 2006
residuo da saldare euro 497,63

totale da pagare euro 497,63

Potete effettuare il pagamento tramite conto corrente postale con apposita modulistica reperibile a questo indirizzo oppure tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate con il seguente indirizzo.
In entrambi i casi Vi preghiamo di compilare la causale indicandoin numero della fattura.
A pagamento effettuato Vi chiediamo gentilmente di inoltrare la documentazione al seguente numero di fax..

Nel ricordarVi che il mancato pagamento prevede come da contratto la sospensione del servizio e l'avvio di tutte le pratiche legali per la riscossione del credito da parte degli entri preposti in ottemperanza all'art. 57 del contratto da Lei stupulato di seguto allegato

-- contratto --

Buona giornata

Nel messaggio sono presenti link che, se utilizzati, effettuano il download di file eseguibili mascherati tramite l'icona di Word.
Fate sempre attenzione all'ultima parte dell'estensione del file! In questo caso .exe identifica un files eseguibile per la piattaforma PC.

Cliccando sul numero della fattura viene mostrato la seguente pagina WEB, ospitata su un server cinese:

Se cliccate sul link proposto per ingrandire l'immagine della fattura, viene effettuato il solito download di file eseguibile.

Il nome del dominio utilizzato dal malintenzionato (_cisiamodibrutto_), non mi sembra troppo azzeccato, e forse rende identificabile il falso più facilmente.

La toolbar di netcraft ha regolarmente identificato il sito come ad Alto Rischio, inoltre sottomettendo i file "downloadati" a VIRUSTOTAL si ottiene questo risultato:

Come si può notare non tutti gli antivirus sul mercato, riconoscono questo programma come malevolo.

Tenere sempre aggiornato il vostro AntiVirus è importante, ma ancora di più è mantenere l'attenzione alta, e non cliccare mai sui link proposti da mail inaspettate.

Nessun commento: