mercoledì, gennaio 06, 2010

Anno nuovo sistema operativo nuovo


Ho approfittato di alcuni giorni di ferie per aggiornare i server.
D'ora in poi utilizzerò UBUNTU sia come piattaforma sostitutiva di windows (es sui notebook delle "pupe") che come sistema operativo per i server.

VMWare Server si è installato senza nessun problema su un HOST UBUNTU 8.04 LTS (Long Term Support) in piattaforma Intel Mobile (Basso consumo).

Anche il fatto di migrare da una piattaforma "VIA" ad una "Intel Mobile" è una novità dovuta ai (4) crash verificatisi nel 2009.

Qualche noia l'ho avuta "interfacciando" APCUSPD (demone di controllo dell'UPS APC) conUBUNTU.

Il problema era causato da un "conflitto" tra i moduli che gestiscono l'interfaccia IR (Infrarossi) e la seriale connessa all'UPS (ttyS0).
Mettendoli in Blacklist ho risolto!
Per inserire moduli in blacklist (e quindi non farli utilizzare al KERNEL) bisogna aggiungere una riga nel file /etc/modprobe.d/blacklist.
Nel mio caso ho inserito:

# Conflitto tra IR e ttyS0
blacklist smsc_ircc2
blacklist ircomm_tty
blacklist irda

Nessun commento: